Se spargessimo in giro
la voce che avevamo acceso dei lumini votivi per scongiurare l’arrivo
della pioggia alla nostra serata, credo che nessuno ( memore che le
ultime quattro si sono svolte con pioggia a catinelle)
rifiuterebbe di credere alla notizia.
Per fortuna la notizia è falsa e per combinazione non ce n’è stato
bisogno, infatti nonostante l’allerta meteo desse mercoledì 4
aprile come la coda dell’inverno, il calore delle moto degli intervenuti
ha spazzato via tutte le nuvole permettendoci di realizzare la prima
serata perfetta del 2007.
La formula dalla quale si ottiene una bella festa è sempre quella
: moto, birra, cibo, musica e tanti amici. Se poi gli ingredienti della
formula sono speciali, ecco allora che viene a crearsi quella magica
alchimia per la quale nessuno vuole mancare alla serata motoitalica.
Ingrediente essenziale del ventunesimo incontro è stata la splendida
MV Agusta F4 312R che, grazie alla disponibilità della concessionaria
Begali Moto, abbiamo potuto esporre in contemporanea all’uscita
degli articoli a lei dedicati sulla carta stampata di settore.
La notizia sulla data dell’evento non ha tardato a diffondersi,
tant’è che la sera di mercoledì 4 aprile sul piazzale
antistante il locale sono arrivate quasi cinquanta moto, pressoché tutte
carenate. Molti altri sono arrivati con strani oggetti a quattro ruote,
ma con tanta passione per quelli a due, e così in brevissimo tempo
il locale si è riempito sia all’interno che negli spazzi
esterni.Come da tradizione
intorno alle ore ventuno e trenta è stato
servito un piatto di risotto ad ogni intervenuto che ne facesse richiesta,
e come sempre qualche affamato ha potuto beneficiare della nostra opera
pia rivolta a chi dal tunnel dell’’ergal proprio
non riesce a uscire e altro non ha che noi per rimediare
un tozzo di pane.
Il palco motoitalico ormai prossimo a raggiungere la fama
di quello dei pink floyd , sfoggiava in pianta stabile la
bellissima
brutale
con la
nuova colorazione arancio-nero,
dotata della recente
centralina dell’iniezione
con sonda lambda che porta il raggiungimento dell’omologazione
euro3 , e nascosta dal tricolore la regina della serata. Alle ore 22:00
con il tradizionale rituale dello “spogliarello” veniva tolto
il mantello alla F4 mostrando agli intervenuti le sinuose e affascinanti
curve del suo “ corpo” che tutt’oggi
rimangono come punto di riferimento della categoria.
Lo sguardo dei presenti si è fermato su quella piccola
scritta che con orgoglio capeggia sulla coda riportante
il codice 312R, cercando
di capirne il significato e i segreti che nasconde.
Una risposta a tutti i quesiti è stata data grazie all’iniziativa
del concessionario MV Agusta che preventivamente aveva preparato numerose
cartelle stampa a disposizione del pubblico, riportanti le informazioni
sulle modifiche tecniche che hanno portato la serie F4 al ragguardevole
traguardo dei 312kmh. Ecco allora che cartelle alla mano, i festanti
motociclisti intervenuti hanno potuto argomentare il nuovo prodotto e
apprezzare la capacità di MV Agusta nel rinnovare e soprattutto
migliorare il proprio modello di punta, riuscendo così a mantenere
vivo l’interesse e soprattutto il desiderio di
possedere cotanto gioiello di tecnica.
La F4 312R è il frutto derivato dall’impegno
profuso dal reparto corse MV Agusta, nel dare ai
propri piloti del
mondiale superstock,
una moto capace di entrare in curva prima degli
altri.
Il continuo processo di messa a punto del motore
ha portato l’azienda
a realizzare una vera e propria moto da corsa, omologata euro 3, che
può circolare per strada e combattere in pista con l’obbiettivo
finale di vincere il mondiale, cosa che tra l’altro nel 2006 gli è sfuggito
di poco visto che si sono classificati terzi assoluti.
Alla tradizionale colorazione argento e grigio
metallizzato, per la prima volta viene introdotta
una grafica bianca
e nera che rende
ancor
più accattivanti
le linee della carenatura.
Dieci sono le modifiche fondamentali che possiamo
riassumere:
1: Pinze freno radiali monoblocco Brembo P4/34
2: Dischi freno con flangia in alluminio Brembo da
320mm
3: Forcella Marzocchi USD 50 mm R.A:C. (Road Advanced
Component)
4: Monoammortizzatore regolabile alle alte e basse
velocità in
compressione
5: Ruote forgiate in alluminio Brembo con razze a
Y
6: Sistema integrato d’accensione-iniezione
Magneti Marelli 5SM
7: Sistema antisaltellamento EBS (Engine Brake System)
8: Valvole in titanio
9: Motore euro 3
10: 183 CV, a 12.400 giri
Con così tanto da argomentare e soprattutto da imparare
la serata è letteralmente
volata tant’è che accompagnati dal sottofondo
musicale rock, con in una mano un boccale di birra e nell’altra
,
La macchina fotografica
per immortalare il momento, la festa si è protratta ben oltre
la mezzanotte tra sane risate e interessanti discussioni motoristiche,
ed
infine dopo aver mandato a dormire tutti i graditi ospiti abbiamo
fatto chiusura insieme all’instancabile
Mirko (direttore capo del Lem-Cafè).
Un ringraziamento speciale a Marco Begali della concessionaria
Begali Moto per averci messo a disposizione le moto, per la
sua competenza
e per la
passione che ci aiuta a dispensare a tutti gli amici che vengono
alle nostre serate.
Grazie a tutti i motoclub, motogruppi, e freebiker che ci sostengono
con la garanzia della loro presenza.
Vi aspettiamo numerosi al compleanno sabato 26 maggio.
Un saluto dal TEAM MOTOITALICHE
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