La ZARD EXHAUST, nasce
nel novembre 2004 dall'idea di due soci, Walter Amistà,
tecnico di grande esperienza nel settore degli scarichi per moto
da competizione, e Aldo Garlone, proprietario
della G.P. TECNICA azienda
specializzata nello stampaggio a freddo di lamiere, fornitrice
di grandi marchi automobilistici e motociclistici.
Un buon bicchiere di vino tra amici, un fantasioso grafico pubblicitario
e nasce il nome ZARD.
Questo non ha significati o acronimi particolari ma l'intento di
essere un nome facile da ricordare e pronunciare in quasi tutte le
lingue!
Da notare nel marchio la D finale che all'apparenza sembra apostrofata,
ma in realtà è un diavoletto stilizzato, ( il diavolo
fa le pentole e pure gli scarichi!!!)
Presa la decisione di iniziare questa nuova avventura, Walter ed
un suo stretto collaboratore, Andrea Maffei, con Italico spirito,
tanto olio di gomito, seghetto, pinze e saldatrice, nel garage di
casa, realizzano la campionatura che presenterà la nuova azienda
al grande pubblico in occasione del Bike Expo 2005 di Padova.
Il calore con il quale vengono accolti i prodotti proposti dalla
ZARD al salone convincono i soci a spingere sull'acceleratore!
Viene preso un magazzino adiacente alla mamma G.P. TECNICA, viene
dotato di macchine piegatrici di grande tecnologia 9 assi,
saldatrici,
metalli nobili carbonio,
tanta passione, inventiva e la
tecnologia sviluppata
negli anni da GP Tecnica nella progettazione, portano rapidamente
la Zard ai giorni nostri.
Da due appassionati che lavorano in garage si passa a circa 20
dipendenti e si producono più di 3000 marmitte l'anno, la
specializzazione iniziale ai bicilindrici Ducati si allarga, facendo
diventare ZARD fornitore primo equipaggiamento BIMOTA e VYRUS,
ed inoltre fornitore di scarichi special per Triumph e ultimamente
tramite un accordo con il preparatore Wunderlich
alla
BMW!
La base sulla quale nasce una marmitta ZARD è molto semplice,
si guarda la moto originale, si osserva lo scarico quindi si fa quello
che fa ogni appassionato che vuole la sua amata sempre più bella,
e cioè si immagina come lo si vorrebbe!!
La grande differenza rispetto a tutti noi appassionati è che
Walter ed il suo team sono in grado di trasformare le idee in metallo,
il metallo in scarichi dalle forme sinuose e dall'inconfondibile
sound!!
Si passa quindi alla realizzazione, si studiano a lungo le forme
della moto, si considerano tutti i punti di attacco ed i passaggi,
quindi manualmente una piega alla volta, una saldatura si realizza
lo scarico prototipo!!
Finita la prototipazione questo passa in G.P. tecnica dove viene "matematizzato" tramite
i sistemi informatici più recenti e viene collaudato in
tutti i suoi aspetti!
Finita questa fase il prodotto pronto alla serie fa la sua comparsa
sul banco prova motore,
qui necessita una puntualizzazione,
ZARD lavora in modo che gli scarichi non comportino la sostituzione
della centralina originale, senza però penalizzare le prestazioni
finali ottenute!!
Chi ha uno scarico ZARD sa di cosa parliamo!!
LA NOSTRA PROVA
Per la nostra prova abbimo deciso
di utilizzare una Paul Smart 1000 LE.
La ZARD per questa moto ha realizzato
uno scarico decisamente interessante dal carattere fortemente personale!
Questo è stato presentato al salone di Padova del 2006 e ha destato
grande interesse tra i possessori di Sport Classic.
La produzione prevede due tipi
di scarichi, uno in acciaio tipo 2 in 2 con tubi da 40mm, omologato
con db killers dal peso di 6 kg ed uno in nobile titanio sempre
medemisime
caratteristiche,
dal peso di 3,8kg, considerando che lo scarico originale completo
pesa circa 15 kg fate voi due calcoli e.......!!!!
Noi abbiamo voluto prendere in
considerazione quello in titanio!
Aprendo lo scatolone di imballaggio,
la cura delle saldature e la fattura dello scarico lasciano a bocca
aperta, il kit viene fornito completo di tutte le parti necessarie
per il suo montaggio, e corredato di istruzioni molto accurate.
Il montaggio ha richiesto circa
tre ore, gli innesti dei terminali sono precisi e le curve realizzate
si avvolgono sinuose sul telaio e motore della Paul Smart!!
Ai terminali sono installati due
db killer rimovibili, che però una volta estratti rendono lo scarico
non omologato ed il rumore sale a 102db!!!!!
Finito il lavoro a nostro riguardo
l'effetto ottico è notevole, girata la chiave e acceso il motore
il suono dello scarico anche con i db killer è veramente bello
e ricorda i vecchi motori Ducati, noi non abbiamo proprio resistito
ed abbiamo provato ad estrarre i db killer, bè..... l'effetto è
a dir poco da pelle d'oca, come quella che vi verrebbe se foste
fermati in questa configurazione ad un posto di blocco della polizia!!!
La Zard per questo scarico dichira
+4 cv rispetto all'originale, noi abbiamo provato la moto su strada
ed al banco.
Partiti il motore sembra più fluido
e fortemente sembra migliorata la coppia, il suono degli scarichi
accompagna la guida
e ci fa sentire il motore che sale di giri e ci spinge avanti
con un brio prima sopito dai grossi silenziatori originali.
Walter non ama le prove al banco
dei suoi scarichi e quindi manterremo questo suo desiderio e non
pubblicheremo la curva di potenza rilevata, vi diciamo solo questo,
la nostra moto dotata di scarico Zard e power commander opportunamente
mappato, ha riportato valori ben superiori ai 4 cv dichiarati ed
un aumento della coppia su tutto il regime di utilizzo!!
Insomma cosa aggiungere oltre il
fumo c'è tanto tanto arrosto!!!!!!